L’istituto è intitolato al grande artista Lucano Leonardo Sinisgalli.
Figura poliedrica del ‘900 Italiano: poeta, saggista e critico d’arte originario di Montemurro, noto come Il poeta ingegnere o Il poeta delle due muse, per il fatto che in tutte le sue opere ha sempre fatto convivere cultura umanistica e cultura scientifica. Per la sua versatilità è stato definito “un Leonardo del Novecento” in quanto è stato narratore, pubblicista, art director, direttore di riviste, documentarista, autore radiofonico, disegnatore.
E a proposito della cultura “Lucana” l’istituto ha voluto inserire all’interno della scuola un atelier creativo, un piccolo studio di registrazione. Il progetto nasce con l’idea di voler recuperare i brani e gli strumenti della tradizione potentina e attraverso le tecnologie portarle nella modernità.
Il nostro progetto musicale si trova lungo la stessa linea d’onda a quella dell’atelier, ma con un respiro più ampio, facendo dialogare in modernità, con un linguaggio colto, gli strumenti della tradizione del Sud Italia: Chitarra Battente, Mandolino e Mandola; con quelli del Sud America: Cuatro, Charango e Cavaquinho. E per la prima volta siamo riusciti ad ottenere per chitarra battente un brano colto e moderno dal titolo “Albero Solitario“, scritto appositamente per noi dal maestro Angelo Gilardino dedicato ad un’altra grande artista di Montemurro, amica di Leonardo Sinisgalli, la pittrice Lucana Maria Padula.
L’evento è coordinato dal professor Ciro Coluccino.
Saranno presenti vari ospiti e ci saranno gli interventi di: professoressa Gallo, dirigente scolastico; assessore Falotico, assessore all’istruzione, alla cultura e al turismo di Potenza; ingegnere Costante dell’ufficio scolastico Regionale di Basilicata; Florio presidente dell'”Unione Italiana Ciechi”, Pugliese presidente del comitato dei genitori. Oltre alla nostra ci saranno le esibizioni dei “Musicamanovella”, noto gruppo musicale Lucano, e degli studenti dell’indirizzo musicale dell’I.C. Sinisgalli.
Data la presenza di numerosi ospiti, potremo eseguire solamente due brani e abbiamo deciso di suonare:
eseguito da Luca Fabrizio al charango e da Marcello De Carolis alla chitarra battente;
trascrizione per chitarra battente di Francesco Loccisano eseguito da Luca Fabrizio al cuatro e da Marcello De Carolis alla chitarra battente.
Abbiamo scelto questi due brani per poter presentare la chitarra battente del Sud Italia, il charango e il cuatro del Sud America.
Il primo brano è di tradizione popolare del Sud America, il secondo è di Antonio Lauro compositore Venezuelano, ma di origine italiana, di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), e quindi il brano si presta perfettamente ad essere contaminato con la tarantella calabrese.
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.