La manifestazione celebra i 500 anni dalla morte del beato Egidio da Laurenzana.
Il programma della manifestazione prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:00 presso la “Chiesa Madre”. La funzione religiosa sarà celebrata dal Rev.do Mons. Francesco Sirufo.
Alle ore 19:30, presso la sala Polifunzionale ci sarà la presentazione del libro “Il corpo del Beato Egidio da Laurenzana – antropologia, ricognizione, interventi sul corpo e conservazione”. Interverranno il Sindaco di Laurenzana Michele Ungaro e l’Arcivescovo di Acerenza Mons. Francesco Sirufo.
Alle ore 20:00 ci sarà il nostro concerto con tutti i nostri strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.
Al termine del concerto verrà distribuita una copia del libro “Il corpo del Beato Egidio da Laurenzana” ad ogni famiglia del paese.
Il Beato Egidio è nato nel 1443 a Laurenzana, da genitori di umile condizione sociale. Il padre agricoltore si chiamava Bello di Bello e la madre Caradonna Personi.
All’età circa di trent’anni entrò nel locale Convento francescano.
La sua vita fu all’insegna della preghiera, della meditazione, della condivisione e del lavoro. Si narra che, seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi, conversava con gli uccelli.
Tormentato dal demonio, la notte di Natale del 1517 fu ustionato dal diavolo sul braccio sinistro che poi gli rovesció addosso l’olio bollente di una lampada.
Il frate, dopo questo episodio rimase ferito e morì il 10 gennaio 1518.
I miracoli del Beato Egidio sono molteplici, anche mentre era in vita. Tra i tanti si narra della guarigione del figlio del Conte Guevara di Potenza gravemente ammalato: il frate giunto al capezzale del moribondo tracciando un segno di croce sulla sua fronte lo guarì.
La Congregazione ecclesiastica, per volere di Leone XIII, ne approvò il culto immemorabile e lo confermò Beato in San Pietro il 24 Giugno del 1880.
L’appuntamento è a Laurenzana (Pz) presso la sala Polifunzionale, il 10 Aprile alle ore 20:00.
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.