Oggi vi presentiamo la registrazione live di “El condor pasa”. Il brano, composto da Daniel Alomía Robles, lo abbiamo arrangiato per Charango e Chitarra Battente. Questa la registrazione del nostro concerto del 31 luglio 2018 ad Avigliano, in provincia di Potenza, presso il “Chiostro di palazzo di Città” nell’ambito del VII Festival del Mandolino di Avigliano 2018.
Il Festival del Mandolino di Avigliano è un’insieme di rassegna concertistica e masterclass che da anni ha luogo nel territorio sia di Avigliano che delle sue frazioni. Anche se il nome sembrerebbe indicare un festival dedicato solo al mandolino, in realtà è rivolto anche alla chitarra.
Il Festival è promosso e organizzato dal Centro permanente per l’educazione musicale “D. Manfredi”, il Comune di Avigliano e il Centro Studi Politeia con il patrocinio della Regione Basilicata.
Il direttore artistico del festival è da anni il maestro Mauro Squillante. rinomato mandolinista di fama mondiale e docente di Mandolino presso il conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Il nostro concerto, con la partecipazione straordinaria di Francesco Loccisano (del quale nelle prossime settimane pubblicheremo un altro estratto del concerto), ha visto la presenza di tutti i nostri strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.
Infatti, il nostro programma, si è intrecciato con quello di Francesco Loccisano mettendo così al centro la Chitarra Battente contaminata con gli strumenti e le musiche del Sud America.
Tra i vari brani proposti c’è stato “El Condor Pasa” di Daniel Alomìa Robles del quale ti presentiamo la registrazione. Nel nostro arrangiamento il brano è suonato da Luca Fabrizio al Charango e da Marcello De Carolis alla Chitarra Battente, così da far dialogare uno strumento del Sud America con uno del sud Italia.
Il brano è una Zarzuela composta dal compositore peruviano Robles.
Inoltre, nel 1970 El Condor Pasa ha raggiunto fama internazionale grazie all’incisione del duo Simon & Garfunkel del loro album Bridge over Troubled Water. Infatti, la loro incisione, come singolo, ha scalato le classifiche musicali mondiali.
El Condor Pasa è presente anche nel nostro disco “Cordaminazioni” come traccia n. 8.
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.