Oggi vi parliamo di come il maestro Angelo Gilardino ha presentato il nostro primo disco “Cordaminazioni”. Il disco è stata anche l’occasione per far ascoltare al maestro la Chitarra Battente di Marcello De Carolis che dialoga con la Chitarra Classica di Luca Fabrizio; infatti dopo qualche settimana, il maestro ha composto “Albero solitario – omaggio alla grande pittrice Maria Padula per chitarra battente e chitarra classica” dedicata a noi.
“Questa registrazione è stata effettuata da due strumentisti colti che amano la musica popolare. Il loro progetto è trasparente: unificare, nella loro interpretazione, aree del repertorio classico (specialmente della chitarra) che affondano le loro radici nella tradizione e brani che, germogliati in tale tradizione, ben si prestano a una lettura elaborata, cioè classica.
Non vi è nulla di estetizzante, nel loro sound, che mescola le ricette armoniche della Chitarra Classica e quelle della Chitarra Battente in un originale impasto, insieme dolce e pungente, e che impiega il Mandolino e la Mandola nella loro veste sonora più evocativa, e sembra del tutto naturale, quindi, che il loro duo possa realizzare, con questi strumenti, saporite versioni di pagine mediterranee quali le Tarantelle di Calace e del geniale liutaio Nicola De Bonis: si percepisce, all’ascolto, l’autenticità di un mondo vissuto e non osservato dall’esterno, anche se mediato da un sapere musicale che appartiene a un’altra tradizione, quella dell’inclita scuola napoletana.
Con un’operazione audace ma credibile, e con l’adozione aggiuntiva di strumenti propri di un’altra cultura (Cuatro, Charango, Cavaquinho), il duo getta un ponte fra l’Italia meridionale e l’America latina, proponendo colorite versioni di classici del repertorio chitarristico quali la “Danza Paraguaya” di Agustín Barrios Mangoré e il “Valse Venezolana” di Antonio Lauro, e di famose canzoni quali “El condor pasa”. Nella musica latino-americana non vi è alcuna dicotomia tra il ricchissimo patrimonio folcloristico e la musica colta: questa simbiosi caratterizza l’opera dei maggiori compositori del continente.
Il senso e il valore dell’operazione realizzata dal duo “Cordaminazioni” ha quindi un valido fondamento culturale e si avvale delle capacità dei suoi giovani componenti, che sono studiosi e virtuosi animati dallo spirito delle ricerca e dal gusto dell’invenzione.”
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora il maestro Angelo Gilardino per queste parole.
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.