
Come preannunciato qualche settimana fa, oggi vi presentiamo la registrazione live di “Via dal tubo” brano composto da Francesco Loccisano che abbiamo avuto l’onore e il prestigio di suonare insieme al compositore durante il nostro concerto del 31 luglio 2018 ad Avigliano, in provincia di Potenza, presso il CHIOSTRO di PALAZZO di CITTÀ nell’ambito del VII FESTIVAL del MANDOLINO di AVIGLIANO 2018. Così il nostro duo, insieme a Francesco Loccisano e la sua Chitarra Battente, è diventato trio per un quarto del concerto. Tra i vari brani proposti abbiamo eseguito “Via dal Tubo” con due Chitarre Battenti e Mandola.
Per saperne di più sul Festival del Mandolino di Avigliano clicca QUI.
Il nostro concerto
Il concerto, con la partecipazione di Francesco Loccisano, ha visto la presenza di tutti i nostri strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.
Il nostro programma si è intrecciato con quello di Loccisano mettendo al centro la Chitarra Battente. Ovviamente è stata contaminata con gli strumenti e le musiche del Sud America.
Il concerto diviso in quattro parti:
- la prima parte ci ha visti protagonisti partendo dalla recente composizione innovativa per Chitarra Battente “Albero Solitario” del maestro Angelo Gilardino (per saperne di più sulla composizione clicca QUI) arrivando alla nostra cordaminazione della Chitarra Battente con Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho;
- La seconda parte ha visto protagonista Francesco Loccisano. Le sue composizioni hanno esaltato il suo stile personale e innovativo dando una nuova vita e una nuova voce alla Chitarra Battente;
- La terza parte ha visto l’originale duo di Chitarre Battenti Loccisano – De Carolis che riescono a far dialogare due Chitarre Battenti soliste. Tra l’altro la loro collaborazione li ha portati alla pubblicazione de “La Chitarra Battente – Metodo Base” edito da fingerpicking.net;
- La quarta ed ultima parte del concerto ci ha visti nel trio Cordaminazioni – Loccisano. Abbiamo “cordaminato” i brani del maestro Francesco Loccisano con i nostri strumenti musicali.
Via dal tubo
Nell’ultima parte del concerto, nel trio Cordaminazioni – Loccisano, tra i vari brani proposti, c’è stato “Via dal tubo”. Brano di Francesco Loccisano di cui ti presentiamo la registrazione. Il brano è suonato da Francesco Loccisano alla Chitarra Battente, da Luca Fabrizio alla Mandola e da Marcello De Carolis alla Chitarra Battente.
Il brano è una tarantella composta dal compositore calabrese Francesco Loccisano.
Sulle note di “Via dal tubo” viene esaltata la voce battente della Chitarra Battente.
La nostra registrazione di “Via dal tubo”
Ecco la registrazione di “Via dal tubo”, insieme a Francesco Loccisano, del nostro concerto del 31 luglio 2018 ad Avigliano, in provincia di Potenza, presso il CHIOSTRO di PALAZZO di CITTÀ nell’ambito del VII FESTIVAL del MANDOLINO di AVIGLIANO 2018.
One comment on “Via dal Tubo | Live Loccisano – Cordaminazioni”