La nota rivista Guitart, nel numero 93 di Gennaio / Marzo 2019, ci ha dedicato due recensioni nella sezione CD e Musiche.
Guitart è una rivista chitarristica storica che quest’anno ha compiuto i 23 anni di attività, con la Direzione artistica e culturale di Gianvito Pulzone e il Coordinamento di Maria Lucia Carrillo Exposito.
Il duo Cordaminazioni nasce nel 2015 dalla collaborazione tra i chitarristi Luca Fabrizio e Marcello De Carolis. I due musicisti condividono oltre a una solida preparazione nell’ambito della Chitarra Classica, un grande amore per gli strumenti a corda in generale.
Come essi stessi dichiarano: “Chitarra, Chitarra Battente, Charango, Mandola, alcuni degli strumenti proposti nei nostri recital, sono immagine sonora di storie, popoli e culture diversi. Evocano mondi, che seppur lontani sono accomunati dalla consapevolezza della potenza evocativa della musica; musica di strada o dei salotti, dei monti o dei mari, dei bianchi o dei neri, dicotomie lontane unite da un filo sottile, anzi, fili sottili…Le corde”.
L’essenza del cd in questione, debutto discografico del duo, è proprio sintetizzato nelle parole appena riportate. Evocare attraverso un repertorio articolato, ma estremamente vario, le suggestioni sonore che le combinazioni tra strumenti a corda possono trasmettere.
L’ascolto scorre veloce e piacevole, fra brani di Bonnet, Barrios, Lauro, Nazareth fino ad arrivare a una funambolica Tarantella di Bennato/ Loccisano.
http://www.guitart.it/
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.