Oggi vi presentiamo la registrazione live della “Tarantella Mandola” di Antonio Calsolaro. Questa registrazione è stata effettuata al nostro concerto di mercoledì 10 Aprile 2019 presso la sala polifunzionale di Laurenzana (provincia di Potenza).
L’evento, organizzato dall’Arcidiocesi di Acerenza e dal comune di Laurenzana. ha celebrato i 500 anni dalla morte del beato Egidio da Laurenzana.
Il nostro concerto si è svolto alle ore 20:00, presso la sala Polifunzionale di Laurenzana.
Al nostro concerto ci sono stati tutti i nostri strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.
Antonio Calsolaro è un mandolinista e compositore di Alessano in provincia di Lecce, nel basso Salento. È l’ultimo depositario che ha appreso la tradizione delle barberìe direttamente dal padre Vincenzo, musicista e barbiere.
Fino alla metà degli anni ’50, nel Salento e non solo, molti barbieri erano anche dei musicisti. Infatti il loro salone diventava un importante luogo di musica. Inoltre, negli intervalli dal loro lavoro, essi svolgevano attività musicale e didattica. I migliori maestri formavano gruppi strumentali in grado di eseguire brani classici di vario tipo (valzer, mazurche, barcarole) e di “portare” le serenate.
Così, tra i vari brani del maestro Antonio Calsolaro abbiamo scelto questa Tarantella per Mandola.
Il brano è ovviamente caratterizzato dal ritmo tipico del sud Italia: la tarantella.
Il ritmo terzinato, tipico di questa danza popolare, nella nostra versione è scandito dallo strumming della Chitarra Battente.
Inoltre, altra tipicità ripresa in questo brano, è il passaggio dalla tonalità minore a quella maggiore per il ritornello.
La nostra versione della Tarantella Mandola è suonata da Luca Fabrizio alla Mandola e da Marcello De Carolis alla Chitarra Battente.
È presente anche sul nostro primo disco Cordaminazioni come traccia numero nove.
Ma ora ecco la nostra versione della Tarantella Mandola composta da Antonio Calsolaro nel nostro concerto del 10 Aprile 2019 a Laurenzana.
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.