Oggi vi parliamo della recensione Guitart su Albero Solitario – ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula composto dal maestro Angelo Gilardino. Infatti nel numero 93 di Gennaio / Marzo 2019, la nota rivista chitarristica Guitart ci ha dedicato due recensioni nella sezione CD e Musiche.
Guitart è una rivista chitarristica storica che quest’anno ha compiuto i 24 anni di attività. La direzione artistica e culturale è di Gianvito Pulzone e il coordinamento è di Maria Lucia Carrillo Exposito.
Albero Solitario è l’ultimo capolavoro compositivo di Angelo Gilardino, omaggio alla pittrice Maria Padula e ispirato all’omonimo quadro dell’artista lucana.
L’opera, per chitarra battente e chitarra classica, è stata composta dal maestro vercellese per il duo Cordaminazioni formato da Marcello De Carolis, chitarra battente e Luca Fabrizio, chitarra classica.
È per la prima volta che un compositore colto realizza un brano che coinvolge la chitarra battente, svincolandola di fatto da un uso prettamente popolare. In Albero Solitario i fittissimi dialoghi con la chitarra classica, confermano le straordinarie possibilità di questo strumento anche per un impiego compositivo “colto”. Anzi con questa composizione si apre un mondo che sicuramente solleciterà altri compositori. L’impasto timbrico creato dagli esecutori è ipnotico. Così veniamo trasporti fin dalle prime note, nel mondo sonoro gilardiniano, struggente e poetico in alcuni momenti, drammatico e oscuro in altri.
In definitiva un’operazione riuscitissima, grazie a due eccellenti esecutori e a un compositore che ormai è già da anni nell’Olimpo dei grandi! Consigliatissimo!
Ecco il link per abbonarsi a Guitart: http://www.guitart.it
Ecco il link per ascoltare Albero Solitario – ricordo della grande pittrice lucana Maria Padula composto dal maestro Angelo Gilardino: https://www.cordaminazioni.com/2018/10/27/online-albero-solitario-di-angelo-gilardino-per-chitarra-battente-e-chitarra-classica/
Duo musicale lucano, suonano 7 strumenti musicali: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandola, Mandolino, Cuatro, Charango e Cavaquinho
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.