Ecco i nostri strumenti musicali a corda: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.

I nostri strumenti musicali a corda sono di tradizione popolare del Sud Italia e del Sud America e sono: Chitarra Classica, Chitarra Battente, Mandolino, Mandola, Cuatro, Charango e Cavaquinho.

Sono stati costruiti da liutai del sud Italia e del Sud America.

Eccoli:

Chitarra Classica – Strumento musicaleChitarra classica costruita da Giuseppe Guagliardo per Marcello De Carolis (Cordaminazioni)

La chitarra classica è uno strumento musicale utilizzato sia nella musica classica che nella musica popolare. Nel corso degli anni ha assunto forme diverse, fino a stabilizzarsi all’attuale forma che risale alla seconda metà dell’Ottocento.

 

Chitarra Battente – Strumento musicale

Chitarra Battente di costruzione di Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla, Reggio Calabria, per il lucano Marcello De Carolis

Stabilire l’origine certa della chitarra battente è un compito arduo se non impossibile. Probabilmente questo strumento nasce nel 1600 in Italia. Ciò che avvalora questa tesi è che nel 1600, a Roma, iniziarono a produrre le prime corde metalliche che saranno montate poi sulla chitarra battente. Molto probabilmente nasce in Italia perché fino alla seconda metà del ‘900 nel nostro paese, quando si parlava di chitarra, si indicava la chitarra battente, mentre la chitarra classica era denominata chitarra Francese. Quindi possiamo affermare che la chitarraItaliana è quella battente.

Mandolino – Strumento musicale Mandolino del Lucano Luca Fabrizio (Cordaminazioni)

Il mandolino è uno strumento musicale cordofono di origine Italiana e diffuso in tutto il mondo.

Esistono diversi tipi di mandolino denominati nell’Ottocento e Novecento dal luogo d’origine dei relativi prototipi.

L’origine del mandolino risale alla prima metà del XVII secolo. Nella metà del Settecento risale invece l’inizio della produzione di mandolini napoletani costruiti dai Vinaccia, famiglia di celebri liutai napoletani. Questi mandolini sono quasi tutti intarsiati e hanno filettature d’avorio e madreperla lungo il manico. I Vinaccia furono i primi ad utilizzare corde di acciaio in sostituzione di quelle in ottone.

Mandola – Strumento musicale Mandola del musicista lucano Luca Fabrizio (Cordaminazioni)

La mandola è uno strumento musicale a plettro. Appartiene alla vastissima famiglia dei liuti, discendenti dall’arabo oud approdato in Europa durante il medioevo ed è una variante italiana di origine cinquecentesca, affine al mandolino insieme al quale si è evoluto.

La mandola ha quattro cori all’unisono accordati per quinte. Ne esistono principalmente due modelli:  la mandola tenore ha un diapason di circa 44 cm e presenta la stessa accordatura del mandolino (sol, re, la, mi) un’ottava sotto; la mandola contralto, più comune, è accordata, come la viola, una quinta sotto al mandolino (do, sol, re, la)con il diapason di 40,5/41 cm

Cuatro – Strumento musicale Cuatro suonato in Italia dal musicista Lucano Luca Fabrizio (Cordaminazioni)

Il cuatro è un tipico strumento musicale latinoamericano.

Esistono due varianti dello strumento: quella del Venezuela e quella del Porto Rico.

Il cuatro venezuelano è una piccola chitarra accordata solitamente una quinta sopra la chitarra (le prime 4 corde) con la particolarità che la prima è un’ottava sotto. È uno strumento principalmente ritmico con una particolare tecnica che consiste nell’effettuare uno “stoppato” anche nel levare (pennata in su). Eccezionalmente viene usato come strumento solista.

Il cuatro di Porto Rico

Charango – Strumento musicale Charango suonato in Italia dal musicista Lucano Luca Fabrizio (Cordaminazioni)

ll charango è uno strumento musicale a corde, che discende dalla vihuela de mano introdotta dagli spagnoli nelle zone conquistate.

In origine gli indios lo realizzavano, a somiglianza della vihuela, utilizzando come cassa armonica la corazza del quirquincho(armadillo). I primi esemplari furono realizzati a Potosi, in Bolivia, Villa Imperial all’epoca ricchissima, dove fiorì ogni genere di arte a seguito del ritrovamento di miniere d’argento. Può essere definito quale strumento musicale frutto del mestizaje, cioè dell’unione tra la cultura europea e quella degli indios.

Cavaquinho – Strumento musicale Cavaquinho suonato in Italia dal musicista lucano Luca Fabrizio (Cordaminazioni)

Il cavaquinho è uno strumento della tradizione della musica popolare brasiliana. Può avere una doppia funzione: strumento melodico o strumento ritmico, potendo suonare accordi anche armonicamente complessi per via delle quattro corde.

L’origine è molto diversa ed è legata ai Portoghesi che l’hanno inventato nella regione di Braga (per questo è chiamato in portogallo anche braguinha) e poi da li si è diffuso in tutto il paese come strumento di accompagnamento. Quando approdò in Brasile si trasformò sia come forma; sia come tecnica esecutiva (il cavaquinho portoghese si suona con le mani, spesso con la tecnica del rasgueado, cioè facendo scorrere le dita sui tasti come fanno gli spagnoli con le chitarre flamenche, quello brasiliano con il plettro); sia come accordatura (il cavaquinho portoghese ha molte accordature ma la più usata è Re-Si-Sol-Sol, con le ultime due note accordate all’unisono, mentre il cavaquinho brasiliano é generalmente accordato in Re-Si-Sol-Re, quasi come le ultime corde della chitarra tranne il cantino)